English version Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Mandaci una mail
  • Vigne biologiche Meloni vini Sardegna -Italia | Cantine Meloni
  • Vigne biologiche Meloni vini Sardegna -Italia | Cantine Meloni
  • Vigne biologiche Meloni vini Sardegna -Italia | Cantine Meloni

Vigne italiane vini bio

Vigne meloni vini in sardegna

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Mandaci una mail

Le nostre Vigne
Terre dove la natura si esprime indisturbata e cresce la tipicità: ecco le nostre vigne.


Un vitigno buono fa buono anche il vino. Ma questo per noi non è sufficiente. È indispensabile selezionare le zone più adatte, come ad esempio la terra, l'esposizione e il microclima. Per questo abbiamo selezionato per i nostri vigneti terreni differenti tra loro, perché ogni vitigno necessita di specifiche condizioni climatiche e della particolare struttura e composizione del suolo. Solo così ogni vitigno può esprimere al meglio le proprie qualità e regalare la sua tipicità autentica.

vigneti vino biologico | Cantine Meloni

Santa Rosa. Campagne assolate vicino a Selargius, dai terreni sabbiosi in leggera pendenza, asciutti e aspri.È qui che hanno origine i nostri vini da dessert.

Fattorie Campu Pirastu. Dolci colline che circondano Senorbì, dove il clima è mite e i terreni sono ricchi di sostanze minerali. Qui nascono i nostri Bianchi.

Simbirizzi. Le vigne nella zona di Simbirizzi, lago artificiale vicino alla città di Quartu Sant’Elena, accolgono le uve destinate al Vermentino Spumante Brut, sapido, minerale e con una giusta acidità.

Fattorie Su Danieli. Sole e vento convivono nelle pianure di Decimomannu dove si trovano le Fattorie Su Danieli, terreni ghiaiosi e asciutti, luoghi ideali per preservare i grappoli da possibili malattie che in ambienti più umidi sarebbero pericolosamente probabili. Qui produciamo grandi rossi: dagli IGT al Monica e al Cannonau di Sardegna.

Nei nostri vigneti la tradizione si fonde con la modernità, la scienza si mescola con l'intuizione, in continue ricerche di nuove metodologie di lotta alle malattie della vite, di sfruttamento ideale delle scarse risorse idriche e di concimazione.


vigneti vino biologico | Cantine Meloni

La coltivazione biologica, praticata nella totalità dei nostri vigneti, ha come missione la produzione nel rispetto della terra, dell'agricoltore e del consumatore. Tutte condizioni indispensabili per una produzione sostenibile. È altrettanto importante evitare lavorazioni del terreno troppo profonde o troppo frequenti. Questo insieme di attenzioni, se è vero che da una parte riduce la produzione, dall’altra permette di ottenere prodotti ancor più in equilibrio con la natura che, proprio in virtù della minor quantità, si arricchiscono di aromi e profumi persistenti. In vendemmia, il compito del nostro laboratorio e degli enologi è ancora più delicato: bisogna scegliere il momento migliore per cogliere l'uva, perché quel rapporto ottimale di zuccheri e d'acidità, di colore e tannino, diverso per ogni vino, può durare anche solo qualche giorno. La vendemmia è anche questo: prendere rapidamente decisioni giuste e riuscire a metterle in pratica subito, perché oggi stiamo già preparando il lavoro per gli anni a venire.